Dott. GIACOMO VOLPE
Chirurgo Plastico ed Estetico a Bari
Rughe e solchi
Medicina estetica

RUGHE E SOLCHI

Le rughe sono delle pieghe della pelle che perde elasticità con l’inevitabile passare del tempo. Oltre al naturale invecchiamento, possono essere intensificate a causa di un abuso di fumo e alcol, dello stress e dell’eccessiva esposizione alle radiazioni solari, ma anche di detergenti troppo aggressivi e di una accentuata mimica facciale.
Le rughe si definiscono dinamiche, quando insorgono in seguito ad una contrazione dei muscoli mimici, o statiche, se presenti anche a riposo. Le prime, possono essere attenuate attraverso delle iniezioni di tossina botulinica, mentre per quelle statiche è consigliabile l’utilizzo di fillers o di trattamenti di ringiovanimento ablativo del volto.
I solchi sono invece le depressioni cutanee dettate, anche in età precoce, da una strutturale ptosi della pelle. Essi possono essere trattati con fillers o, in caso di lassità più importanti, con interventi chirurgici di lifting facciale.

COSA SAPERE SUL TRATTAMENTO
  • Si può intervenire con piccole infiltrazioni sottocutanee di botulino o acido jaluronico di durata variabile (mediamente 15 minuti).
  • L’effetto del trattamento ha una durata variabile da 6 a 12 mesi.
  • Nei casi più severi si può intervenire chirurgicamente con autotrapianto di adipe (lipofilling) o lifting facciale.
 

    Prenota

    Compila il modulo per la tua richiesta. Sarai prontamente contattato.
    I campi con * sono obbligatori

    * Utilizzando questo modulo accetti al salvataggio e all'utilizzo dei tuoi dati su questo sito, in base alla normativa GDPR. Policy Privacy