Dott. GIACOMO VOLPE
Chirurgo Plastico ed Estetico a Bari
Addominoplastica
Chirurgia estetica

ADDOMINOPLASTICA

L’addominoplastica è l’intervento di chirurgia estetica finalizzato alla rimozione della cute e/o del grasso in eccesso della regione addominale. Contrariamente a ciò che comunemente si pensa, l’operazione non ha lo scopo di ridurre il peso corporeo ma deve sempre essere eseguita quando questo è stabile da tempo.
Esistono tre tipi di addominoplastica: completa o standard, che prevede la rimozione di ingenti quantità di tessuto adiposo e pelle; parziale o miniaddominoplastica, quando la rimozione e contenuta; estesa, quando la rimozione e il rimodellamento interessano l’addome, i fianchi e parte della schiena. Talvolta, dopo aver asportato i lembi in eccesso di pelle, l’operazione richiede il riposizionamento della cicatrice ombelicale e il centramento dell’ombelico stesso.

COSA SAPERE SUL TRATTAMENTO
  • L’operazione avviene in anestesia locale con sedazione farmacologica e può variare da 2 a 3 ore, a seconda dell’entità della rimozione.
  • A seconda dell’entità dell’operazione, essa può avvenire in day-surgery oppure con ricovero ospedaliero di 1 notte.
  • Dopo l’operazione il paziente potrebbe tenere dei drenaggi per circa 48 ore ed effettuare delle medicazioni quotidiane per circa 2 settimane.
  • Nel post-operatorio, il dolore nella zona trattata è moderato per qualche giorno; può essere attenuato con l’assunzione di antidolorifici.
  • Rari effetti collaterali sono ematomi, sieromi, necrosi cutanee, liponecrosi e cicatrizzazioni patologiche e cheloidee.
  • Per circa 4 settimane è necessario evitare sforzi fisici, non fumare e indossare una guaina contentiva.
 

    Prenota

    Compila il modulo per la tua richiesta. Sarai prontamente contattato.
    I campi con * sono obbligatori

    * Utilizzando questo modulo accetti al salvataggio e all'utilizzo dei tuoi dati su questo sito, in base alla normativa GDPR. Policy Privacy