RITIDECTOMIA (LIFTING CERVICO-FACCIALE)

Dott. GIACOMO VOLPE
Chirurgo Plastico ed Estetico a Bari
Ritidectomia
Chirurgia estetica

RITIDECTOMIA (LIFTING CERVICO-FACCIALE)

La ritidectomia, più comunemente definito lifting cervico-facciale, è l’intervento finalizzato alla correzione della ptosi e dei difetti del volto e del collo determinati dal naturale passare del tempo. Di fatto, essa consiste nel sollevamento e riposizionamento delle fasce muscolari e dei tessuti ligamentosi e cutanei.
Il lifting può interessare il terzo medio del volto (guance e zigomi), fronte e sopracciglia, mento e collo. Non esistono limiti di età per sottoporsi a questa operazione ma mediamente viene effettuata su soggetti di età compresa fra i 50 e 70 anni.
Lo scollamento e il risollevamento cutaneo determinano cicatrici importanti che vengono nascoste fra i capelli, avanti e dietro le orecchie.

COSA SAPERE SUL TRATTAMENTO
  • L’operazione avviene in anestesia locale con sedazione farmacologica, in regime di day-surgery o con ricovero di una notte.
  • Ha una durata media variabile, da 2 a 4 ore, in base all’entità dell’operazione.
  • Il risultato è apprezzabile dopo 2 settimane ma raggiunge il suo massimo a distanza di 2-3 mesi dall’operazione.
  • Il dolore è moderato e controllabile con terapia farmocologica, principalmente legato ad una sensazione di “tiraggio” determinata dal gonfiore post-operatorio.
  • Possibili effetti collaterali sono ematomi, sieromi e alterazioni temporanee della sensibilità cutanea dell’area trattata. Più raramente, infezioni, lesioni temporanee o permanenti del nervo faciale e cicatrizzazioni patologiche e cheloidee.
  • È necessario evitare attività fisica intensa nelle 2 settimane dopo l’intervento, evitare l’esposizione alla luce solare della zona trattata.
 

    Prenota

    Compila il modulo per la tua richiesta. Sarai prontamente contattato.
    I campi con * sono obbligatori

    * Utilizzando questo modulo accetti al salvataggio e all'utilizzo dei tuoi dati su questo sito, in base alla normativa GDPR. Policy Privacy