Dott. GIACOMO VOLPE
Chirurgo Plastico ed Estetico a Bari
Otoplastica
Chirurgia estetica

OTOPLASTICA

L’otoplastica è l’intervento finalizzato alla riduzione dei padiglioni auricolari troppo grandi o sporgenti e alla modifica dei padiglioni visibilmente asimmetrici, per ripristinare i volumi armonici del volto.
Di fatto, l’operazione consiste in un rimodellamento della struttura cartilaginea che costituisce l’orecchio esterno, la quale, formata da un tessuto elastico e flessibile, presenta delle pieghe utili a favorire l’incanalamento delle onde sonore all’interno dell’orecchio.
Da precisare che il cosiddetto “orecchio a sventola”, il più comune inestetismo su cui si interviene con questo tipo di chirurgia, è un difetto meramente estetico e non compromette in nessuno modo le capacità uditive.

COSA SAPERE SUL TRATTAMENTO
  • L’operazione avviene in anestesia locale e dura mediamente 60-90 minuti.
  • Il recupero è rapido e il dolore modesto. L’edema che segue l’intervento può persistere fino a 3 settimane e l’insorgenza di ecchimosi della durata di qualche giorno è possibile.
  • Possibili effetti collaterali sono ematomi e alterazioni della sensibilità cutanea dell’area trattata. Più raramente, asimmetrie dei padiglioni e infezioni.
  • È necessario evitare l’esposizione alla luce solare della zona trattata ed indossare delle fasce elastiche contenitive nelle ore notturne, per circa 30 giorni dopo l’operazione.
 

    Prenota

    Compila il modulo per la tua richiesta. Sarai prontamente contattato.
    I campi con * sono obbligatori

    * Utilizzando questo modulo accetti al salvataggio e all'utilizzo dei tuoi dati su questo sito, in base alla normativa GDPR. Policy Privacy