Dott. GIACOMO VOLPE
Chirurgo Plastico ed Estetico a Bari
Mastoplastica riduttiva
Chirurgia estetica

MASTOPLASTICA RIDUTTIVA

La mastoplastica riduttiva è l’intervento volto a diminuire il volume del seno femminile di grandi dimensioni. L’operazione non ha solo finalità estetiche perché un seno importante può talvolta condizionare in negativo la vita di una persona in quanto può provocare dolori posturali, irritazioni cutanee e solchi profondi sulle spalle e inibire attività quotidiane come la pratica di sport.
Durante l’intervento, il chirurgo elimina parte dei tessuti adiposo, ghiandolare e cutaneo per poi rimodellare e armonizzare l'area occupata dai capezzoli e dall'areola.
Per effettuare l'intervento è preferibile aver raggiunto la maggiore età, così da essere certi che lo sviluppo della ghiandola e del seno siano competi.
Per intervenire al meglio durante l'operazione, inoltre, il medico effettua una serie di misurazioni del seno e del torace e una valutazione del tono e dello spessore cutaneo per stabilire lo stato della ghiandola e la sua posizione.

COSA SAPERE SUL TRATTAMENTO
  • L’operazione avviene in anestesia locale con sedazione farmacologica e può variare da 90 minuti a 3 ore, a seconda della paziente.
  • Il recupero è abbastanza rapido; l’operazione avviene in day-surgery o, in casi più severi, la durata del ricovero ospedaliero è di una sola notte.
  • Il dolore e l’edema persistono per qualche giorno e sono ben controllabili mediante terapia farmacologica. Può verificarsi anche una perdita momentanea di sensibilità del complesso areola/capezzolo.
  • Dopo l’operazione la paziente potrebbe tenere dei drenaggi per circa 48 ore ed effettuare delle medicazioni periodiche.
  • Possibili effetti collaterali sono ematomi e sieromi. Più raramente, necrosi del complesso areola/capezzolo, liponecrosi, infezioni e cicatrizzazioni patologiche e cheloidee.
  • È necessario evitare attività fisica intensa nelle 2 settimane dopo l’intervento, evitare il fumo, evitare l’esposizione della zona trattata ai raggi solari e indossare un reggiseno conformato per 4 settimane.
 

    Prenota

    Compila il modulo per la tua richiesta. Sarai prontamente contattato.
    I campi con * sono obbligatori

    * Utilizzando questo modulo accetti al salvataggio e all'utilizzo dei tuoi dati su questo sito, in base alla normativa GDPR. Policy Privacy