Dott. GIACOMO VOLPE
Chirurgo Plastico ed Estetico a Bari
Liposuzione
Chirurgia estetica

LIPOSUZIONE

La liposuzione è l’intervento di chirurgia estetica finalizzato alla rimozione di depositi adiposi mediante l’utilizzo di cannule a punta smussa, che hanno dimensioni diverse in funzione della quantità e della profondità del grasso da asportare.
L’aspirazione del tessuto adiposo segue l’infiltrazione di una soluzione fisiologica volta a facilitare l’operazione e contenere il sanguinamento. Contrariamente a ciò che comunemente si pensa, l’operazione non ha lo scopo di ridurre il peso corporeo ma è una procedura da adottare quando trattamenti cosmetici non funzionano nella rimodellazione della silhouette.
Le aree più trattate sono addome, glutei, gambe (cosce, polpacci, caviglie, ginocchia), fianchi, collo e sottomento. Inoltre, la liposuzione è utilizzata per la ginecomastia (riduzione dell’adipe pettorale maschile) e per trattare condizioni mediche come lipomi (tumori benigni del tessuto adiposo), lipodistrofia (anomalia del tessuto adiposo, con ridistribuzione del grasso) e iperidrosi (sudorazione eccessiva).
Può essere seguita da sedute di radiofrequenza per favorire l’aumento di tono cutaneo.

COSA SAPERE SUL TRATTAMENTO
  • L’operazione avviene in anestesia locale con sedazione farmacologica e può variare da 1 a 3 ore, a seconda dell’entità della rimozione.
  • Il recupero è abbastanza rapido e l’operazione avviene in day-surgery.
  • Il dolore e l’edema persistono per qualche giorno e sono ben controllabili mediante terapia farmacologica.
  • Nel post-operatorio la zona trattata risulta tumefatta e dolente alla palpazione.
  • Possibili effetti collaterali sono ematomi ed edemi di lunga durata. Più raramente, trombo-embolie, infezioni e cicatrizzazioni patologiche e cheloidee.
  • È necessario evitare attività fisica intensa (anche sessuale) nelle 2 settimane dopo l’intervento, evitare il fumo, evitare l’esposizione della zona trattata ai raggi solari e indossare una guaina compressiva per 4 settimane.
 

    Prenota

    Compila il modulo per la tua richiesta. Sarai prontamente contattato.
    I campi con * sono obbligatori

    * Utilizzando questo modulo accetti al salvataggio e all'utilizzo dei tuoi dati su questo sito, in base alla normativa GDPR. Policy Privacy